News / Megawatt e Prysmian Group : le nuove norme per i Cavi Elettrici


23-03-2017 - 

Cambia, dopo circa 25 anni, il mondo dei cavi elettrici: questo l'oggetto dell'ultima conferenza realizzata in collaborazione con Prysmian Group, durante la quale sono state illustrate ai collaboratori Megawatt tutte le nuove normative che entreranno presto in vigore relative ai cavi elettrici.

A partire dal 1° Luglio 2017, infatti, tutti i cavi elettrici dovranno obbligatoriamente avere la marcatura CE e la Dichiarazione di Performance, in accordo con il Regolamento CPR (UE) 305/2011. La Commissione Europea, all'interno delle caratteristiche considerate rilevanti ai fini della sicurezza delle costruzioni, ha deciso di considerare per i cavi anche la Reazione e la Resistenza Al Fuoco, riconoscendo l'importanza del loro comportamento ed il loro ruolo in caso di incendio.
Fino al 1° Luglio 2017 è ammesso un periodo di coesistenza, durante il quale produttori ed importatori potranno immettere sul mercato cavi che rispettano tali nuove norme e non. A seguito di tale periodo, tali marcature diventeranno obbligatorie ed i cavi non marcati CE potranno essere utilizzati solo in applicazioni differenti da edifici ed opere di ingegneria civile, oppure al di fuori dell'Unione Europea.