News / ONE 2016 le sinergie dell'automazione : successo per la II edizione


06-07-2016 - 

I sistemi automatizzati nell’industria e nell’edilizia al centro del meeting promosso dal gruppo Megawatt

Tre giorni di workshop ed incontri b2b che hanno fatto il punto sulle ultime novità nel campo dell’automazione industriale e della building automation: è più che positivo il bilancio di One, il meeting promosso dal gruppo Megawatt che anche quest’anno ha visto la partecipazione di un parterre prestigioso.
Svoltosi dal 2 al 5 giugno a Marina di Lesina (Fg), l’edizione 2016 di One ha analizzato lo strategico ruolo dell’automazione mettendo in evidenza l’importanza delle relazioni sinergiche nella creazione di sistemi efficienti.
“Il futuro dell’automazione sarà segnato dalla capacità di mettere in rete tutti gli operatori del settore” ha dichiarato Andrea Giacco, General Manager Automazione del gruppo Megawatt “E’ un tema centrale che per le aziende del nostro gruppo è già una visione strategica: fare della distribuzione il momento in cui le sinergie diventano soluzioni operative”
Ventuno workshop hanno offerto una dettagliata panoramica su quelle innovazioni tecnologiche e soluzioni sistemiche che, in fatto di automazione, rappresentano il massimo livello di sviluppo presente sul mercato italiano.
La giornata inaugurale di giovedì 2 giugno è stata aperta dalla presentazione di un innovativo sistema di gestione delle infrastrutture tecnologiche degli edifici, realizzato proprio con soluzioni automatizzate d’avanguardia, discutendo, poi, di automazione industriale nel settore della carpenteria e delle più evolute soluzioni in termini di approvvigionamento energetico di emergenza.
A chiudere la prima giornata due appuntamenti dedicati al controllo dell'illuminazione che hanno visto l’arch. Laura Bellia, dell’Università di Napoli, e l’ing. Arturo Covitti, dell’Università di Bari, intervenire rispettivamente su potenzialità e limiti delle nuove tecnologie e sugli elementi che caratterizzano una buona progettazione.
Sulla sicurezza dei sistemi informatici negli impianti produttivi e sull’intelligenza artificiale per la gestione del comfort negli edifici ci si è confrontati venerdì 3 giugno, giornata in cui si è rivolta l’attenzione anche ai sistemi di visione artificiale automatizzati e al miglioramento performativo dei controllori logici programmabili compatti nonché ai vantaggi dei motori sincroni ad alto rendimento e all’ integrazione tra pneumatica e tecnologie elettroniche.
Come il primo, anche il secondo giorni dei lavori si è concluso con un focus sul rapporto tra building automation e illuminazione con gli interventi dell’arch. Alessandro Grassia, dell’Università di Roma, e dell’arch. Giovanni Multari, dell’ Università di Napoli.
Sabato 4 giugno gli incontri sono ripresi sottolineando come robotica, motion e drives stiano rivoluzionando la mobilità nell’automazione dei processi produttivi passando, poi, a spiegare come la building automation sia ormai sinonimo di efficientamento energetico. Il calendario dei workshop h visto il suo epilogo con due interessanti relazioni: quella del lighting designer, Filippo Cannata, che ha parlato della sua esperienza di progettista della luce, e quella del presidente della sezione napoletana dell’AEIT, Adamo Panzanella, che ha proposto un innovativo progetto per la creazione di una scuola di formazione di progettisti in automazione industriale.
“One si è confermato un evento di respiro nazionale” ha dichiarato Antonio Vastarella, Responsabile Marketing e Sviluppo del Gruppo Megawatt “Far dialogare tanti operatori qualificati è stato un grande risultato che indica con chiarezza l’indirizzo che abbiamo dato al nostro processo di crescita”
One è stato un evento del gruppo Megawatt promosso dalle aziende Megawatt, Elettrocampania, Electra, Elettrolazio, Cameg, Acmei, Medel, Selime, Alfieri e Cet con la partnership di ABB, Emerson, Eta, IGuzzini, Legrand, Omron, Phoenix Contact, Pneumax, Schneider Electric, Sick e Siemens.

Guarda le foto dell'evento ONE 2016