Seminario Cei : "Quadri di Media Tensione: Sicurezza e continuità di servizio"

Lunedì 2 Luglio alle ore 14.00 presso la sede Megawatt di Casoria (Na), si terrà il seminario Cei “Quadri di Media Tensione: Sicurezza e continuità di servizio”, un evento realizzato in collaborazione tra Megawatt, Cellpack e Due-Di Elettrotecnica.

I quadri di media tensione rappresentano, per gli impianti di una certa consistenza, il punto di origine dell’impianto stesso. Tuttavia la conoscenza delle loro caratteristiche è spesso demandata a specialisti del settore che si occupano, sostanzialmente, della progettazione e della realizzazione di cabine elettriche di trasformazione.

La prima relazione presenta, attraverso l’illustrazione dei principi contenuti nella Norma CEI EN 62271-200, gli aspetti focali sui quadri elettrici da tenere presenti nella scelta e nell’utilizzo di questi componenti così importanti, sia sotto il profilo della sicurezza delle persone e degli operatori sia in riferimento alla continuità elettrica del servizio che devono garantire. Una sezione particolare del Seminario tratterà dettagliatamente i sistemi di giunzione quadro MT- Cavo MT sulla scorta della normativa CENELEC HD 629.1.

La seconda relazione è dedicata, in particolare e con riferimento ai quadri di MT nella Norma CEI EN 62271-200, alla classificazione degli scomparti, alla sicurezza e tenuta all’arco interno. Infine, vengono affrontate le soluzioni per dare risposta alle richieste della Norma CEI 0-16.

L’ultimo intervento analizza dettagliatamente le metodologie di collegamento tra i terminali dei quadri di media tensione ed i relativi cavi MT destinati a trasmettere l’energia agli impianti a valle del quadro. Saranno perciò trattate le tecnologie costruttive di terminali e giunti in MT ed in particolare: Tecnologia ibrida/termo-restringente, Tecnologia auto-restringente/slip on, Tecnologia “sconnettibile” (o Tecnologia PLUG IN), Giunti Compatti.

Nel suo complesso il Seminario è in grado di fornire ai partecipanti una visione completa ed esaustiva sui quadri elettrici di Media Tensione e sul loro utilizzo in un impianto elettrico con propria cabina di trasformazione.

Per effettuare la registrazione, visita il sito https://www.ceinorme.it/it/eventi-it/seminari/1272-seminario-cei-quadri-di-media-tensione-sicurezza-e-continuita-di-servizio-casoria-na-2-luglio-2018.html la partecipazione è gratuita, vi aspettiamo numerosi.

Megawatt ...l'evoluzione continua!

Condividi news su: