News / Agevolazioni e detrazioni fiscali: facciamo il punto della situazione per il 2019


24-01-2019 - 

Agevolazioni e detrazioni fiscali sono da sempre un argomento interessante ma al tempo stesso ostico. Proviamo a fare un po’ di chiarezza facendo il punto della situazione per l’anno 2019, in particolar modo focalizzando l’attenzione su bonus ristrutturazioni, bonus mobili, ecobonus e Conto Termico.

Bonus Ristrutturazioni

Il bonus ristrutturazioni consiste in una detrazione fiscale dell’IRPEF pari al 50% delle spese sostenute riconosciuta fino al limite di 96.000 euro di spesa. La novità del 2019 è l’obbligo di comunicazione all’ENEA dei lavori effettuati (così come previsto per l’Ecobonus).

Esso riguarda una serie di interventi, tra cui la manutenzione ordinaria e straordinaria, opere finalizzate ad ottenere risparmi energetici ed ancora installazione di fonti rinnovabili. Le spese ammesse per ottenere il bonus ristrutturazioni 2019 riguardano tra gli altri interventi per la prevenzione degli illeciti, per i quali sono detraibili gli interventi antintrusione finalizzati a prevenire il rischio di atti illeciti da parte di terzi (ad esempio furti, aggressioni e sequestri).

Può essere richiesta la detrazione solo per quelle che sono le spese sostenute per determinati interventi sugli immobili (citofoni e videocitofoni, telecamere, sostituzione o installazione di cancellate e recinzioni, porte blindate, garage, installazione di allarme e videosorveglianza, installazione di rilevatori di apertura, sostituzioni serrature e vetri antisfondamento).

Il bonus ristrutturazioni interessa anche tutte quelle opere finalizzate ad ottenere risparmi energetici ed ancora installazioni di fonti rinnovabili (tra questi possiamo includere pannelli fotovoltaici e batterie).

Bonus mobili

E’ stato prorogato anche per il 2019 il bonus connesso all’acquisto di mobili e complementi di arredo, fra i quali sono compresi anche gli apparecchi di illuminazione, nell’incentivo legato ai lavori di ristrutturazione esclusivamente effettuati in appartamento o in parti comuni di edifici condominiali per i quali spetta il bonus Irpef del 50%.

Ecobonus e Conto Termico

Per effetto della nuova legge di bilancio 2019 è confermata la detrazione fiscale Ecobonus. Per chi sostituisce la caldaia dal 2019, spetta la seguente detrazione:

  • detrazione 65%: se si installa una caldaia a condensazione di classe A con contestuale installazione
  • detrazione 50%: se si installa una caldaia a condensazione di classe A
  • detrazione 0%: se si installa una caldaia di classe B

Il Conto Termico invece è un fondo per incentivare la produzione di energia termica e per sostenere gli interventi mirati al miglioramento dell'efficienza energetica di edifici e abitazioni. Esso prevede dei bonus economici equivalenti al 65% della spesa sostenuta per il miglioramento dell'efficienza e del risparmio energetico degli edifici e per la produzione di energia rinnovabile, per Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati, sia imprese che di natura residenziale.

I privati possono presentare le richieste di rimborso spese alla fine dei lavori, con la modalità dell'accesso diretto. Le Pubbliche Amministrazioni possono invece sfruttare anche la modalità cosiddetta "a prenotazione", che dà la possibilità di usufruire degli incentivi prima dell'avvio dei lavori.

Vengono ammessi al bonus incentivi Conto Termico 2.0 2019 gli impianti di piccole dimensioni per la produzione di energia termica e gli interventi per il risparmio energetico.

Megawatt considera la consulenza come un plus fondamentale da fornire ai suoi clienti, per questo motivo siamo a vostra completa disposizione per mettere tutte le nostre conoscenze a vostra disposizione.