News / Finder: il corretto dimensionamento termico all'interno del quadro elettrico!


07-04-2021 - 

Le condizioni all’interno del quadro elettrico devono essere tali da preservare l’affidabilità delle apparecchiature in esso contenute. Il corretto dimensionamento termico è fra le condizioni indispensabili per garantire prestazioni ed affidabilità nel tempo, oltre che il rispetto delle normative a riguardo.

Per garantire il corretto dimensionamento termico del quadro elettrico occorre considerare diversi fattori, principalmente:

  • Le condizioni ambientali di installazione e quindi il giusto grado di protezione IP
  • La potenza dissipata dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche in funzione
  • Il calore irradiato da fonti esterne o interne

La temperatura del quadro elettrico è soggetta a normativa EN CEI 61349-1 che fornisce indicazioni circa i valori medi di sovratemperatura e i valori massimi di umidità relativa, temperatura dell’aria e altitudine sul livello del mare entro cui operare.

Nell’eventualità che all’interno del quadro la temperatura non sia adeguata, occorre adottare soluzioni per riportare la temperatura entro condizioni accettabili.

Una soluzione consiste nell’utilizzare prodotti per la termoregolazione industriale, come ad esempio ventole o resistenze, controllati da un termostato o da un termoigrostato da quadro.

Per maggiori informazioni puoi contattare un nostro tecnico specializzato all’indirizzo email info@gruppomegawatt.it