News / Illuminazione di uffici singoli secondo Ledvance


08-03-2021 - 

Che il tuo luogo di lavoro sia a casa o all’interno di un’azienda, un’illuminazione corretta rappresenta un aspetto fondamentale da considerare.

Per risultare efficiente, l’illuminazione dell’ufficio dovrà rispondere alle seguenti esigenze:

  • Illuminazione funzionale per diverse attività
  • Ottimizzazione degli spazi
  • Atmosfera di lavoro piacevole

Per soddisfare queste esigenze, la temperatura di colore della luce, il livello di illuminamento, la progettazione e le tecnologie di illuminazione devono essere appropriate.

L’aspetto cromatico degli oggetti è determinato dalla sorgente luminosa. Questo aspetto può essere fondamentale per il progetto illuminotecnico di un ufficio rendendo gli spazi più piacevoli.

La temperatura di colore correlata o CCT inclusa indica se la luce è a tono caldo o freddo. Questo valore viene misurato in Kelvin.

La resa cromatica (CRI) è fondamentale per illuminare gli oggetti presenti nello spazio di riferimento nel modo corretto.

CRI è una misura della fedeltà cromatica degli oggetti espressi su una scala fino a 100.

Quanta luce è necessaria?

Il livello di illuminamento, o la quantità di luce, è misurato in lux. Il livello adeguato consigliabile in questo caso varia a seconda della velocità e della precisione richieste per l’attività da svolgere e dell’età degli occupanti.

Uffici singoli possono includere attività come lavorare a un videoterminale, telefonare e fare conversazioni faccia a faccia.

Livelli di illuminamento adeguati a tale attività sono tipicamente compresi tra i 75 e i 500 lux. In fase di progettazione di uffici piccoli o singoli gli aspetti da considerare sono:

  • Assenza di riflessi fastidiosi
  • Conformità agli standard che prevedono un livello di illuminamento minimo di 300 lux per i tavoli e di 500 lux per le superfici di lavoro
  • Fornire la possibilità di cambiare i livelli di illuminamento in base all’attività da svolgere
  • Massimizzare i livelli di efficienza energetica

In un ufficio singolo, è importante considerare le caratteristiche dell’impianto di illuminazione in base alle attività da svolgere ed al posizionamento delle finestre per controllare i riflessi.

Per maggiori informazioni contatta il tuo riferimento commerciale o scrivici all'indirizzo email illuminazionetecnica@gruppomegawatt.it