News / Smart home: cos'è e quali sono i suoi vantaggi


21-01-2019 - 

Desideri una casa completamente automatizzata, dove vogliamo controllare riscaldamento, raffrescamento, luci, sicurezza e consumi? Grazie alle ultime innovazioni tecnologiche puoi avere tutto ciò a tua disposizione con facilità e rendere la tua casa una “smart home”!

Facciamo però prima un passo indietro e partiamo dallo spiegare che cos'è una smart home?

La smart home è quella che viene definita una casa intelligente, che sfrutta un impianto integrato di tipo domotico per migliorare il comfort, la sicurezza e i consumi di chi vi abita.

Il mercato delle soluzioni IoT cresce soprattutto spinto dalle applicazioni per la sicurezza, della gestione del riscaldamento e degli elettrodomestici ed oggi siamo in grado di fornirvi tutte le soluzioni del quale necessitate.

Il cuore della smart home è la sua unità centrale, che collega e gestisce un certo numero di dispositivi. Esso può gestire solo alcune funzioni domestiche, come ad esempio l'accensione delle luci o l'apertura delle porte ma può anche estendersi fino alla piena integrazione degli impianti coordinando tutte le installazioni elettriche, termiche e idriche.

Per esercitare il pieno controllo della smart home, l'utente accede al sistema attraverso interfacce dedicate, che possono essere di svariate tipo come ad esempio telecomandi, touch screen a parete o tastiere evolute, ma anche strumenti utili per la gestione da remoto come smartphone, tablet e computer. Tutte queste possibilità hanno un filo conduttore comune ovvero sono facili da utilizzare e sono alla portata di tutti.

I motivi per scegliere ed installare un impianto di domotica possono essere diversi, proviamo ad indicare quelli che noi riteniamo i principali:

  • Efficienza energetica e risparmio energetico: la domotica permette di controllare, gestire e monitorare le apparecchiature che normalmente funzionano singolarmente, garantendo al contempo una riduzione dei costi della bolletta elettrica e risparmio energetico. Un esempio può essere quello di connettere termostati elettronici in grado di comunicare tra di loro ed è possibile avere delle funzionalità in aggiunta, grazie ad una gestione della flessibile della temperatura, in base alla presenza delle persone negli ambienti o ai fenomeni atmosferici.
  • Sicurezza: La sicurezza della tua abitazione per rendere la vita tua e della tua famiglia più tranquilla è un’assoluta priorità. Oggi le nuove tecnologie ci aiutano, mettendoci a disposizione diverse possibilità per avere perfettamente ciò di cui abbiamo bisogno.
    La gestione da remoto permette una totale inviolabilità della propria abitazione o ufficio.
  • Comfort: grazie all’utilizzo di touch-screen, smartphone, APP o semplici telecomandi è possibile gestire la climatizzazione e il riscaldamento, regolare l’illuminazione, accendere un elettrodomestico migliorando la qualità della vita quotidiana
  • Facilità di utilizzo e funzionalità: comandi semplici, interfacce user-friendly e intuitive permettono di programmare funzioni complesse. La domotica è un valido aiuto nel caso di utenti anziani o diversamente abili che, infatti possono rendersi autonomi grazie a soluzioni e sistemi semplici da utilizzare ma che integrano funzioni complesse
  • Flessibilità: la domotica è espandibile, infatti si possono aggiungere nuove funzioni nel tempo adattando l’impianto alle esigenze dell’utente. Le modifiche si effettuano senza opere murarie aggiuntive e quindi con dei costi limitati.

Realizzare un impianto domotico è per l’installatore un modo per poter garantire ai propri clienti sicurezza, efficienza energetica, comfort grazie a tecnologie che semplificano la vita, ma soprattutto progettare e realizzare una casa al passo con i tempi e sostenibile grazie alla e-mobility.