News / Switch managed o unmanaged Murrelektronik: scopriamo insieme caratteristiche e differenze!


17-02-2021 - 

Murrelektronik è un leader globale nello sviluppo, nella costruzione e nella distribuzione di soluzioni di automazione.

Il know-how acquisito nel tempo ha permesso ai tecnici specializzati Murrelektronik di riuscire ad analizzare alla perfezione come la gestione del traffico dati con lo switch più adatto sia in grado di potenziare una rete industriale con il minimo sforzo e al giusto prezzo.

Dall’analisi effettuata è particolarmente interessante la valutazione delle caratteristiche, delle peculiarità e delle differenze tra gli switch managed e unmanaged.

Gli switch unmanaged, come Xelity o Xenterra, sono la scelta più conveniente per collegare dispositivi Ethernet in reti piccole e/o locali e garantiscono il passaggio dei dati Ethernet senza intoppi. Le caratteristiche speciali di alcune applicazioni possono richiedere l’impiego di switch managed, quali ad esempio Tree Lite e Full-managed di Murrelektronik.

Gli switch managed migliorano la disponibilità di applicazioni complesse grazie a funzionalità quali ring topology management, port mirroring per la risoluzione degli errori di rete e NAT per l’accesso al sistema da una rete esterna. Questi dispositivi, così come gli switch unmanaged, permettono l’assegnazione della priorità ai pacchetti dati, assicurando la precedenza ai dati time sensitive sulla rete. Da tener presente, infine, la possibilità di controllo/monitoraggio degli switch managed da parte del PLC tramite una connessione Ethernet/IP o Profinet.

Se desideri ricevere informazioni aggiuntive su questo argomento, puoi contattare i nostri specialisti all’indirizzo email automazione@gruppomegawatt.it oppure puoi recarti presso gli uffici di Casoria!?