News / Pronto a partire con le nuove soluzioni Fracarro per l'amplificazione TV


31-03-2021 - 

L’azienda Fracarro effettua un passaggio decisivo verso il futuro, con le nuove soluzioni per l’amplificazione TV.

Il passaggio al nuovo standard digitale DVB-T2 si verificherà in tutta Italia nel periodo dal 21 al 30 giugno 2022, ma già quest’anno gli operatori del settore dovranno tenere conto di alcuni importanti cambiamenti.

L’applicazione del nuovo Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze (PNAF), previsto a seguito della cessione della banda 700 MHz per lo sviluppo delle reti 5G, sarà effettuata a partire dal 1° settembre 2021 con la conseguente necessità di intervenire di intervenire sugli impianti in modo da consentire una corretta visione dei programmi.

In questo particolare fase di passaggio, Fracarro mette a disposizione degli installatori una nuova gamma di soluzioni per l’amplificazione TV, caratterizzata da funzionalità in grado di semplificare in maniera significativa la gestione degli impianti.

Gli amplificatori da palo e da interno serie T2 sono dotati di uno switch 4G/5G che consente la selezione del filtraggio in base alle eventuali interferenze causate dai ripetitori telefonici; questa condizione può rendersi necessaria quando tra il sistema d’antenna e la stazione di trasmissione è presente un emittente per i servizi mobile: la posizione 4G va utilizzata in presenza di interferenti a frequenza superiori a 790 MHz, mentre la posizione 5G sarà utile con interferenze nella banda 703-790 MHz.

Con lo stesso amplificatore quindi, in maniera semplice e pratica, si possono gestire impianti con caratteristiche diverse, a seconda della zona in cui sono installati.

In base al periodo in cui sarà applicato il nuovo piano di assegnazione delle frequenze, sarà possibile intervenire facilmente anche nei sistemi già messi in opera, adattandoli alla nuova condizione semplicemente modificando la selezione dello switch.

Per maggiori informazioni puoi contattarci all’indirizzo email networking@gruppomegawatt.it oppure puoi recarti presso i nostri uffici di Casoria.